La risata, una vera terapia

La risata, una vera terapia

Pubblicato il : 20 Dicembre 20213 tempo di lettura minimo

Si dice che dopo una risata, il corpo si sente riposato, la mente più felice… Chi può dirlo? In realtà, la vera domanda è: chi può dire il contrario? Che sia dal punto di vista di tutti o da quello dei medici, farsi una bella risata ha delle virtù per il corpo e queste non sono solo leggende.

I benefici per la salute

I benefici della risata sono numerosi, sia fisici che psicologici. Fisicamente, ridere ad alta voce è come un massaggio per il corpo; il diaframma si contrae e rivitalizza tutti gli organi che vi si trovano, in particolare il fegato, la milza, l’intestino e lo stomaco. Inoltre, tutti i muscoli si rilassano e si calmano naturalmente.

Per il cervello, l’euforia provata durante questi momenti di risate è principalmente causata dalla dopamina, un neurotrasmettitore del piacere. Questo evidenzia un beneficio importante: ridere è divertente! Come un orgasmo, le reazioni che seguono sono il rilassamento, l’abbassamento della pressione sanguigna e dello stress, ecc. Secondo gli studi, 1 minuto di risata fornisce 45 minuti di relax, quindi perché privarsene?

Alleviare il dolore ridendo!

Da alcuni anni si parla di risata terapeutica per alleviare il dolore dei pazienti. Infatti, gli ormoni prodotti quando ridiamo stimolano il corpo e quindi attenuano le sensazioni di dolore. Così, la risata aumenterebbe la soglia del dolore. Alcuni specialisti raccomandano addirittura 10 minuti di risate al giorno per una migliore salute.

Studi condotti presso l’Università del Maryland, d’altra parte, hanno dimostrato che il senso dell’umorismo e la risata riducono il rischio di malattie cardiache. In ogni caso, tutte le ricerche suggeriscono che la risata riduce lo stress e la tensione.

La risata come funzione sociale…

È innegabile che la risata agisce come un vero e proprio legame sociale. Cosa c’è di più divertente che lavorare con qualcuno che ha il senso dell’umorismo? L’atmosfera è più rilassata, sei più motivato a lavorare e sarai tu a portare quel vento nella tua scatola.

Inoltre, ridere è un modo per conoscere i tuoi vicini, ma anche per conoscere te stesso. Secondo gli psicologi, è necessario ridere di se stessi per ricordare che si è imperfetti. Ridere dei tuoi errori ti farà sentire più a tuo agio con gli altri, ma è anche un modo eccellente per riorganizzare il tuo ego.

Plan du site