Come controllare il chilometraggio di un’auto usata?

Come controllare il chilometraggio di un’auto usata
Nel mercato delle auto usate, la frode del contachilometri è molto comune, secondo la Federazione Internazionale dell'Automobile. In Francia, il contachilometri di un'auto usata su dieci è stato manomesso e gli acquirenti non se ne rendono conto. Quindi è essenziale sapere come controllare il chilometraggio di un veicolo per evitare spiacevoli sorprese. Come controllare il chilometraggio di un'auto usata?

Il valore di un'auto usata dipende dal chilometraggio ?

Il valore di un'auto diminuisce continuamente dopo che è stata messa su strada, eccetto per le auto classiche che hanno un prezzo esorbitante a seconda del modello e della marca. In ogni caso, il chilometraggio di un'auto usata gioca un ruolo molto importante, sia per i venditori che per gli acquirenti. Per i venditori, i veicoli con basso chilometraggio si vendono bene e permettono loro di guadagnare un po' di più. Per questo motivo, falsificano il contachilometri delle auto che vendono ai loro clienti. Nel caso degli acquirenti, fanno affidamento sul chilometraggio dell'auto che vogliono comprare per evitare il rischio di riparazioni che li aspetta. Le auto con un alto chilometraggio richiedono una manutenzione di tanto in tanto a causa dell'usura.

Il riferimento chilometrico di un'auto

Le auto usate con più di 200.000 km sono considerate inaffidabili e, soprattutto, usurate. È molto raro trovare un compratore una volta che un'auto supera questo marchio, a meno che il venditore non offra un prezzo sufficientemente basso per il veicolo. In questo caso, la vendita dell'auto è di scarso interesse per il venditore. In generale, il motore fa la differenza nel chilometraggio medio di un'auto. Per i veicoli diesel, in media non dovrebbero superare i 25.000 km all'anno. Per i veicoli a benzina, dovrebbero percorrere 15.000 km all'anno.

Come controllare il chilometraggio di un veicolo?

Ci sono diverse alternative per controllare il chilometraggio di un'auto usata. Puoi guardare il contatore analogico. Se l'allineamento dei numeri sul contachilometri sembra strano, bisogna diffidare. Puoi anche chiedere a un professionista di controllare il contachilometri per te se non sei sicuro delle tue conoscenze. Il modo più semplice per farlo è guardare il libretto di servizio dell'auto, che è la sua vera carta d'identità. Tutta la sua storia, i controlli tecnici effettuati, così come le varie riparazioni dovrebbero essere menzionate in questo libretto.

Plan du site